Macro aree e moduli

La suite Econ AFC si caratterizza per una struttura modulare e multipiattaforma in grado di rispondere alle specifiche esigenze del cliente.

AREA ECOGEN
Comprende le funzioni operative tipiche dell’area amministrativo-contabile anche a livello di divisione e Intercompany. Tra gli obiettivi primari si pone l’aumento dell’efficienza, riducendo i tempi di esecuzione e i carichi di lavoro e, contemporaneamente, di aumentare i flussi di dati necessari alle altre aree.
 
L’area ECOGEN rappresenta il cuore della Suite Econ. I moduli presenti al suo interno sono progettati per gestire non solo le informazioni civilistico-fiscali ma contestualmente per alimentare i processi di:
  • Controllo di Gestione
  • Contabilità Analitica
  • Gestione Finanziaria
  • Business Intelligence
  • Gestione elettronica documentale

I Moduli Ecogen

  • Anagrafica Soggetti
  • Anagrafica Rapporti (Clienti, Fornitori, Agenti, ecc.)
  • Contabilità Generale
  • IVA
  • Portafoglio effetti
  • Pagamenti a fornitore
  • Scadenzari
  • Gestione Cespiti Ammortizzabili
  • Ritenute d’acconto
  • Gestione modelli INTRA
  • Gestione Provvigioni
  • Controllo e Gestione del Credito/Debito
  • Gestione Ordini di Servizi
  • Gestione Contratti
  • Gestione del Gruppo e Intercompany
AREA ECOGES
Comprende gli applicativi per il Controllo di Gestione, la Business Intelligence e il Corporate Performance Management.
 
Gli applicativi presenti in ECOGES consentono di analizzare la performance aziendale attraverso l’ottica del Controllo di Gestione.dati raccolti dalla contabilità generale e analitica, integrati con scritture extracontabili confluiscono in Econ in modo automatico sia da specifici moduli della Suite (cespiti, provvigioni, ordini di servizi, contratti, ecc.), sia da applicazioni gestionali.
 
Con il modulo ECOGES è possibile:
  • analizzare il risultato aziendale per centro di profitto, nel caso l’Azienda sia strutturata su più Business Unit; 
  • analizzare gli scostamenti per voce di spesa e centro di costo in relazione ai consuntivi o al budget;
  • riclassificare il bilancio secondo schemi diversificati per soddisfare le svariate esigenze aziendali.
Il modulo Data Warehouse Contabile ECON è lo strumento capace di normalizzare tutti i movimenti della contabilità analitica e generale; è quindi la fonte dati delle applicazioni di CPM e BI.
Per un progetto di Controllo di Gestione più articolato, vi invitiamo a far riferimento alle applicazioni di BI Business Intelligence e CPM Corporate Performance Management sviluppate dalla nostra controllata MHS Consulting. 

I moduli presenti all’interno di ECOGES sono: 

  • Bilancio interno infrannuale
  • Analisi centri di costo e riclassifiche di bilancio
  • Redditività centri di profitto
  • Datawarehouse contabile Econ

Per un progetto di Controllo di Gestione più articolato, è disponibile un insieme di applicazioni integrate con Econ sviluppate con strumenti di BI Business Intelligence e CPM Corporate Performance Management leader di mercato.

Scopri Board & Power BI
AREA ECOBIL

Comprende le funzionalità per rispondere agevolmente agli adempimenti imposti dalla vigente normativa in materia di bilancio civilistico.

Attraverso procedure automatizzate e flessibili, l’utente può ottenere report specifici in risposta alle diverse esigenze: dalla riclassificazione del bilancio (secondo i criteri della IV direttiva CEE per es.), agli allegati e alla nota integrativa previsti dalla normativa nazionale ed europea.

I moduli presenti all’interno di ECOBIL sono:

  • Bilancio civilistico-fiscale
  • IV Direttiva CEE + nota integrativa
AREA ECOFIN

ECOFIN rappresenta la soluzione alle esigenze dell’area finanziaria.

I moduli di ECOFIN permettono di gestire Tesoreria, Flussi di Cassa, riconciliazione degli estratti conto bancari e gestione del Corporate-Banking.

Inoltre, permette di gestire in modo automatico gli incassi da cliente direttamente dai movimenti banca, così come l’importazione dei movimenti di estratto conto.

I moduli presenti all’interno di ECOFIN sono:

  • Gestione Corporate Banking
  • Gestione Tesoreria
  • Controllo e riconciliazione estratti conto bancari
  • Flussi di cassa
AREA ECODOC

L’area ECODOC comprende le funzioni per archiviare e gestire qualsiasi tipo di documento, attivando i workflow personalizzati per ognuno di essi.

Integrazione dei Processi a partire dall’Ordine di Acquisto