Nuove specifiche tecniche fattura XML – AGGIORNAMENTO

AGGIORNAMENTO

In data 20 Aprile 2020 è stato pubblicato il provvedimento direttoriale n. 166579 dell’Agenzia delle Entrate.

Tale provvedimento, rispetto ai precedenti, apporta una modifica nella definizione delle date di adozione delle nuove specifiche tecniche 1.6 del tracciato approvato il 30 aprile 2018 ed aggiunge chiarezza alla data di fine utilizzo dei codici NATURA rimossi dalle nuove specifiche tecniche.

Le tempistiche di adozione al nuovo tracciato che erano state indicate (4 maggio 2020 e 30 settembre 2020), vista l’emergenza epidemiologica Covid-19, sono state riviste come segue:

  • Dal 1° ottobre 2020 e fino al 31 dicembre 2020 il Sistema di Interscambio (SdI) accetterà fatture elettroniche e note di variazione predisposte sia con le nuove sia con le vecchie specifiche tecniche.
  • Dal 1° gennaio 2021 SdI accetterà solo i documenti predisposti con il nuovo schema.

AGGIORNAMENTI ECON


MCG procederà con gli aggiornamenti previsti come concordato, sfruttando il momento per intervenire senza interruzioni significative del programma, al fine di garantire ai propri clienti un sistema aggiornato alla ripresa completa delle attività economiche

Restiamo a vostra disposizione per ulteriori richieste di informazioni e/o chiarimenti in merito.

 COMUNICAZIONE DEL 03 APRILE 2020

Con riferimento al provvedimento “Nuove specifiche tecniche Fattura XML” dell’Agenzia delle Entrate, pubblicato in data 28 febbraio 2020, che modifica il tracciato della fattura elettronica aggiornando le specifiche tecniche alla versione 1.6 (fattura ordinaria versione 1.2.1 e fattura semplificata versione 1.0.1), comunichiamo che sono disponibili le procedure di aggiornamento del connettore ECONFE – IXFE e relativi fogli di stile oltre che dei software ARXivar, Plugin Manager e IX-AGENT per supportare le nuove specifiche tecniche.

Precisiamo che è fondamentale applicare questo adeguamento entro il 4 Maggio 2020, data di entrata in vigore dei formati ordinaria 1.2.1 e semplificata 1.0.1 in forma facoltativa.
In caso contrario, eventuali fatture ricevute aderenti al nuovo formato non potranno essere archiviate in ARXivar, e rimarranno in sospeso nel connettore con IX-FE fino all’applicazione della fix.

Precisiamo inoltre che per Econ S2, per poter installare le nuove procedure, è necessario che il sistema sia aggiornato all’ultima ptf disponibile, e cioè la numero 2 della release 2.

Per eventuali chiarimenti e per fissare la data per l’aggiornamento del Vostro impianto, Vi invitiamo a contattare il Vostro referente.

Vi ricordiamo che in questo periodo, a seguito delle restrizioni dovute al COVID-19, MCG è operativa in SMART-WORKING.

Vi chiediamo pertanto in caso di necessità di aprire sempre un ticket sui portali MCG di assistenza, così da attivare il primo tecnico disponibile.